Passa ai contenuti principali

"Un nuovo mondo" (Eckhart Tolle)

Un maestro Zen camminava in silenzio con uno dei suoi discepoli lungo un sentiero di montagna. Arrivati ad un antico albero si sedettero sotto di esso...Il discepolo ruppe il silenzio per chiedere al maestro: "maestro come posso entrare nello Zen?". Naturalmente egli stava indagando su come entrare in quello stato di coscienza che è lo Zen. Il maestro rimase in silenzio. All'improvviso parlò: "senti il suono di quel torrente di montagna?". Il discepolo non aveva avuto consapevolezza di nessun torrente di montagna, era stato troppo preoccupato a pensare al significato dello Zen. In quel momento, mentre incominciava ad ascoltare i suoni, il rumore della sua mente si acquietò. All'inizio non riuscì a sentire nulla. Poi i suoi pensieri fecero posto a un'attenzione più alta, e finalmente riuscì davvero a udire il mormorio appena percettibile di un piccolo torrente in lontananza..

Commenti

Post popolari in questo blog

Mendocino, Redwood National Park

Ogni organismo per adattarsi deve innovare, tentare un'avventura fuori dalla norma, generare dell'anormalità per vedere se funziona, poichè vivere significa rischiare. Divenire a sua volta stregone, ecco il destino che l'uomo si assegna e chiama "libertà". (Boris Cyrulnik)

Inyo Forest

Body Village

Gli orizzonti verso i quali possiamo salire sono già in noi, impazienti di liberarsi, di emergere dalle nostre povere fantasticherie e di invitarci ad avanzare verso nuove realtà. (Howard Bloom)